Binderi Porfido

Hanno piano naturale di cava sulla faccia superiore e su quella sottostante,vengono lavorati a spacco gli altri quattro lati. I binderi,  sono utilizzati a raso pavimento per la delimitazione e il contenimento della pavimentazione, ma sono  impiegati anche come elementi specifici per  pavimentazione a file parallele. Produzione standard : -  il tipo normale con larghezza cm. 10, spessore cm.5-8 e 7-11. Larghezza cm. 12 con spessore cm.11-16,   - il tipo gigante con larghezza cm. 12  spessore cm. 16-21,   e larghezza cm. 14 con spessore cm.17-23

CE Binderi


Cubetti

Vengono usati in un contesto di arredo urbano per la pavimentazione e risanamento di centri storici, strade, piazze, portici, isole pedonali, marciapiedi , viali alberati e rotatorie.
Prodotti nelle misure standard (cm. 4-6, 6-8. 8-10, 10-12, 14-18, con spessore circa uguale alla misura standard) o a misura  fissa   cm. 10x10 e disponibili nello spessore di cm. 4-6, 5-8 o 7-10, a piano cava e lati tranciati , con colore misto grigiorossoviola.      Il cubetto 14-18 è indicato per bordure curve e per pavimentazioni in contesto storico-monumentale. Su ordinazione sono disponibili cubi ornamentali del tipo cm 20/20 H20-22.     

 CE Cubetti

Cubetti in marmo bianco

Sono prodotti con la stessa tecnica e le stesse dimensioni dei cubetti di porfido. Li distingue il colore bianco Marmo e il piano segato poiché ricavati da lastre. Vengono impiegati per contornare ed evidenziare camminamenti, linee di parcheggio, disegni, stemmi, raramente come pavimento perchè  tende a macchiarsi facilmente e poco resistente a sali e gelo.      

 CE Cubetti

Cordoni 

Sono impiegati nella realizzazione di marciapiedi, isole pedonali, fermate dell’autobus, come piani rialzati rispetto alla sede stradale, per il contenimento di canalette di compluvio, piazzali, cigli stradali e, soprattutto, per la creazione di aiuole e delimitazione di giardini, spartitraffico e gradinate. Sono disponibili con varie lavorazioni, dal tipo rustico a “spacco”, al testa piano cava, al segato e fiammato o bocciardato, negli spessori da 6-7-8-9-10-12-15 cm, con altezze di cm. 20/25 o di cm. 25/30,  ed eventuali misure fisse di cm. 25 , o cm.30.

CE Cordoni

Briglie Porfido 

Impiegate nei lavori di regimazione delle acque fluviali per frenare e  resistere all'impeto delle acque sia nel letto che sulla briglia e sugli argini dei fiumi. Disponibili a piano cava, nel tipo con coste  grezze (come foto) e nel tipo con coste segate , spessore cm 20-25  e  cm. 25-30, larghezze e lunghezze variabili.

CE Cordoni

Gradini Massicci Porfido 

Particolarmente prestigiosi per interventi di scale monolitiche in ambito monumentale  e storico. Prodotti nelle varie larghezze e altezze, con piano naturale e coste a spacco , o con piano e coste fiammate – sabbiate - granigliate.

CE Cordoni

Lastrame

È utilizzato per la pavimentazione di cortili, viali, marciapiedi, passeggiate, giardini e per il rivestimento della zoccolatura di costruzioni pubbliche e private. È prodotto nei seguenti tipi: normale, sottile e gigante, gigante XL,con diverse dimensioni e spessori.


 CE Lastrame

Piastrelle a spacco

Sono usate in architettura per restauri, come motivo funzionale di arredo nei centri storici, per piazze, strade, portici vialetti e marciapiedi.
Prodotte a piano cava e coste tranciate, nelle larghezze di cm 10-15-20-25-30-35-40, a lunghezza libera o fissa su ordinazione, con i seguenti spessori disponibili: cm.1,5/3,5 per il tipo sottile ,  cm. 3/6 per il tipo normale , cm. 5/8 per il tipo grosso .

CE Piastrelle a Spacco

Piastrelle segate

A piano di cava, ma con lati segati, si prestano a una posa con fughe da 5 mm per pavimentazioni di pregio, entrate, rivestimenti esterni e interni. Sono prodotte nelle larghezze da 10 a 40 cm, a lunghezze varie o fisse, a richiesta, negli spessori di cm.1,5/3,5, 3/6, cm. 5/8,  e cm. 7/10 .

CE Piastrelle Segate

Piastrelle lucide e semilucide

Per la sua durezza e resistenza all’usura e agli agenti e solventi , è adatto a rivestimenti e pavimenti  interni di pregio , quali saloni di ricevimenti, Hall di alberghi , sale conferenze , sale  vip aeroportuali, centri congressi, fiere expo, negozi ,bar e ristoranti, nonché ville e appartamenti privati. Si produce nello spessore standard di 2,0 cm con larghezze da cm. 20 a 40 e lunghezze varie o a misura secondo le necessità del Cliente.

CE Piastrelle Lucide

Piastrelle fiammate, zoccolino, battiscopa

Il porfido fiammato oltre alla sua durezza e resistenza all’usura e agli agenti e solventi , è adatto a rivestimenti e pavimenti esterni di pregio per la sua superficie antisdrucciolo. Viene impiegato su pianerottoli ,vialetti , entrate di alberghi , rivestimenti di pareti e per ogni pavimentazione di pregio esterna.  Si produce nello spessore standard di 2,0 cm con larghezze da cm. 20 a 40 e lunghezze varie o a misura secondo le necessità del Cliente.

CE Piastrelle Fiammate

Gradini - Alzate - Pedate

Pedate ,alzate, zoccolino a piano cava ,vengono ricavati da lastre piano cava nelle  dimensioni e spessori con il limite imposto dalla Natura. A piano fiammato, fiammato e spazzolato, granagliato, sabbiato e lucido vengono ricavati dal taglio di blocchi di medie dimensioni ( nel porfido Trentino raramente ci sono blocchi di dimensioni paragonabili al granito) negli spessori e dimensioni necessarie e successivamente sottoposti ad ulteriore lavorazione per avere le finiture desiderate.

CE Gradini

 

 

Ciottoli in porfido

Ciottoli Porfido naturali,  tranciati e segati

Sono utilizzati per pavimentazione o per rivestimento nella maggior parte dei casi così come si trovano in natura, sfruttando la loro forma modellatasi lungo il corso dei fiumi dalla montagna alla pianura.    Per avere una migliore pedonabilità della pavimentazione, sono disponibili anche tranciati o segati. Rappresentano una buona risposta per pavimentare con stile aree di disbrigo e camminamenti di ville storiche , selciati di chiese e musei, coronamenti di statue e monumenti , fasce di distanziamento a scopi di deflusso acqua e umidità tra perimetro della casa e verde, costruzione di muri e rivestimenti, Sono disponibili per pavimentazioni nelle dimensioni cm 4-6; 6-8; 8-10 ; 10-15 e con colorazione tipica del porfido e prevalente al grigio. Dimensioni cm 20-30; 30-60; 60-100 e oltre sono utilizzate  per giardini rocciosi e come elementi di decoro.

Granito

Caratteristica dei manufatti di granito è la colorazione a sfondo grigio puntinato di nero con varianti chiare o scure a seconda del luogo di provenienza. A differenza del Porfido che in natura è lastrificato, il granito non ha lastrificazioni e la produzione di manufatti inizia dal blocco. I prodotti ricavati a spacco o a trancia sono caratterizzati da una superficie molto ruvida su tutti i sei lati del cubo e vengo impiegati nel settore edile-stradale. Mediante segagione e sucessiva granigliatura o fiammatura o lucidatura si ricavano prodotti  impiegabili nella realizzazione di interni ed esterni.

.

Smolleri

Vengono posati con la costa ruvida in vista, perpendicolarmente e accostati. Pavimentano strade in forte pendenza e rampe di accesso ai garage, dove la ruvidità del prodotto garantisce un elevato attrito delle ruote o delle scarpe specialmente nei periodi invernali.   Posati di piatto, l’uno sull’altro, con la faccia in vista a spacco, rivestono muretti, pilastri, pareti e zoccolature.

CE Smolleri

Tranciato porfido facciavista

Prodotto indicato per qualsiasi rivestimento sia interno che esterno in luoghi e ambienti in cui è richiesto il rustico . Nello standard di produzione ,la faccia vista e i giunti sono tranciati, i singoli elementi hanno altezza variabile tra 14 e 18 cm, oppure tra 15 e 20 cm ed una rientranza compresa tra 12 e 14 cm., con lunghezza variabile.

Il tranciato di porfido a piano segato ha il privilegio di essere messo in opera senza fughe orizzontali. Particolarmente indicato per interni , per rivestimento di pilastri , pareti soggiorno ,caminetti e zone caratteristiche. Facciavista e giunti sono tranciati,  l’altezza è fissa di 8, 10, 12 o 15 cm, e con rientranza fra 6 e 8 cm oppure fra 8 e 10 cm., lunghezza variabile.

Bugnato

Idoneo per la costruzione di muri sostegno, paramenti , argini di fiume e per qualsiasi  altro progetti in cui sia richiesta una caratteristica imponente e massiccia. Il Bugnato di porfido è il prodotto   che meglio riesce a completare gli spazi esterni, aggiungendo alla opera un tocco di storicità e bellezza architettonica. La faccia vista è a spacco o tranciata , il piano di appoggio è il piano cava.  e ogni singolo elemento ha un'altezza variabile tra cm. 20 e 25 e una rientranza di cm. 25 - 40 con lunghezza  variabile.

CE Bugnato

Manufatti su misura

Caminetti,fioriere tavoli, panchine, fontane e lavabi, portali, paracarri, soglie, passi carrai e qualsiasi altro prodotto relativo all’arredo privato ed urbano, realizzabile in pietra naturale.

CE Manufatti

Dissuasori con catarifrangenti per la sicurezza stradale

Sono pensati per regolare ed agevolare con sicurezza  il traffico urbano ed extraurbano in prossimità di zone a traffico limitato o interdetto, nelle rotatorie o nei cambi di viabilità. Il catarifrangente inserito alla base dell’aiuola, dissuasore, passo carraio, cordolo ecc,  evidenzia in maniera esponenziale  il pericolo a cui si va incontro. Sono prodotti su ordinazione a seconda delle necessità del Cliente.

Elementi Rifrangenti

Sono cubetti illuminati che posati nella pavimentazione  al centro  o ai bordi della strada, nelle fasce  pedonali , nelle divisorie dei parcheggi, nei salti di quota dei piazzali , ai bordi dei vialetti ecc,  evidenziano sopratutto in assenza di luce, il limite carrabile o percorribile.



CE Elementi Rifrangenti

Scheda Tecnica

© Copyright HOLLER PORFIDI S.r.l. - Via Praga, 6 - 38121 Trento (TN)- P.IVA  00381180223