Glossario

Piano cava

Con il termine piano cava s’intende la superficie naturale a vista del porfido.E' proprio questa la particolare caratteristica che rende il porfido un prodotto unico nel suo genere.  Il piano cava si ottiene aprendo le sfaldature presenti nel giacimento allo stato naturale. Lo spessore del porfido a piano cava è determinato dallo spessore della roccia tra una sfaldatura e l’altra.

A Spacco o Tranciato

Con il termine a spacco/tranciato è intesa la tranciatura meccanica mediante macchine frangiroccia oleodinamiche, dotate di speciali utensili in widia (acciaio).

Segato

Il materiale ricavato dalla cava viene dimensionato mediante segagione in base agli spessori desiderati, rendendo la superficie liscia e opaca. La segagione è l’operazione preliminare per diversi altri trattamenti, come la bocciardatura, la fiammatura ,la fiammatura e spazzolatura, la levigatura, la lucidatura, la sabbiatura , e la granigliatura .

Bocciardato

La superficie segata viene trattata con un sistema di martellinatura, che all’impatto con la pietra produce una superficie leggermente ruvida, dal colore più chiaro.

Fiammato

Con la fiammatura la superficie segata , opaca e scivolosa se bagnata, ottiene un aspetto quasi al naturale , antiscivolo  e un colore più intenso.

Fiammato e spazzolato

La superficie segata viene trattata con il calore, che produce lo scoppio superficiale del quarzo contenuto nel porfido, conferendo al lavorato un effetto a buccia d’arancia e un colore più intenso.Sucessivamente si procede alla spazzolatura che conferisce alla superfice del prodotto un effetto morbido e facile da pulire.

Levigato

Il piano segato viene trattato con mole abrasive a diverse gradazioni  fino a togliere le imperfezioni lasciate dal processo di  segagione.

Lucido

Il piano lucido viene ricavato dalla successiva lavorazione alla segagione, con mole abrasive sul piano sega.

Sabbiato

ll piano segato viene trattato con getto di sabbia abrasiva fino a togliere la opacità   del processo di  segagione e assumendo un effetto a buccia d'arancia.

Granigliato

ll piano segato viene trattato con getto di graniglia di acciaio fino a togliere la opacità   del processo di  segagione provocando un effetto di leggera martellinatura.


© Copyright HOLLER PORFIDI S.r.l. - Via Praga, 6 - 38121 Trento (TN)- P.IVA  00381180223