Glossario

Segato
Il materiale ricavato dalla cava viene dimensionato mediante segatura in base agli spessori desiderati, rendendo la superficie liscia e opaca.
La segatura è l’operazione preliminare per diversi altri trattamenti, come la bocciardatura, la fiammatura e la lucidatura.

Bocciardato
La superficie segata viene trattata con un sistema di martellinatura, che all’impatto con la pietra produce una superficie leggermente ruvida, dal colore più chiaro.

Fiammato
La superficie segata viene trattata con il calore, che produce lo scoppio superficiale del quarzo contenuto nel porfido, conferendo un effetto a buccia d’arancia e un colore più intenso.

A spacco o tranciato
Con il termine a spacco/tranciato è intesa la tranciatura meccanica mediante frangiroccia oleodinamiche, dotate di speciali utensili in widia (acciaio).

Piano cava
Con il termine piano cava s’intende la superficie naturale del porfido. Il piano cava si ottiene aprendo le sfaldature presenti nel giacimento allo stato naturale. Lo spessore del porfido a piano cava è determinato dallo spessore della roccia tra una sfaldatura e l’altra.

Lucido
Il piano lucido viene ricavato dalla successiva lavorazione con mole abrasive del piano sega.
deutsch / english
     Home  /   Privacy   /   Impressum
UID IT00381180223